UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

14° Aprile

 

IL TESTAMENTO DEL SACRO CUORE - GESÙ È LA VIA, LA VERITÀ, LA VITA 

 

E dove io vado lo sapete, e la via la sapete. Gli disse Tommaso: Signore, non sappiamo dove Tu vada e come possiamo sapere la via? Rispose Gesù: Io sono la via, la verità, la vita: nessuno va al Padre se non per me (S. Giov., XXV, 5). 

 

1° Preludio. Gesù è la Via, la Verità, la Vita. Con le sue parole egli ci chiama a seguirlo. 

 

2° Preludio. Signore, voi siete la Via, prendetemi al vostro seguito sul cammino della Verità o della Vita. 

 

1° PUNTO: Gesù è la Via. — «Dove io vado voi lo sapete, e conoscete la via». L'interrogazione di Tommaso è stupenda. Gesù ha parlato sempre tanto chiaramente! Ma dove va? Va dal Padre, l'ha detto sovente, e lo ripeterà. «Vado a prepararvi un posto nella casa del Padre mio». Gesù è la via. Non diceva forse a tutti quelli che chiamava: Sequere me, seguitemi? Ci ha mostrato la via che conduce al cielo e che è quella che egli ha seguita per primo. E' la via dell'umiltà e della dolcezza, è la via del distacco e della rinuncia, la via della penitenza e della riparazione, è la via del sacrificio e dell'abbandono. È pure la via d'unione e d'amore. Quante volte nostro Signore ci ha detto: «Io vivo nel Padre, e il Padre in me; io faccio sempre la volontà del Padre; io amo il Padre, ne osservo i precetti, e resto nel suo amore». Ecco la via: restar uniti a Gesù, al suo divin Cuore; far in tutto la sua volontà, restare nel suo amore; imparare da lui che è dolce ed umile, che è sacrificato ed immolato, che è abbandonato fra le mani del Padre suo. 

 

2° PUNTO: Gesù è la Verità. — Egli è la verità per essenza, ma per noi è la verità nel suo insegnamento. Ci ha insegnato la vera fede, la vera sapienza, la vera santità. La sua parola è luminosa, attira le anime, e soddisfa le intelligenze. Il popolo correva vicino a lui, e diceva: «Nessuno mai ha parlato come questo uomo».(S.Giov. VII, 46) ed ancora: «Donde viene a questo uomo tanta sapienza e una parola così ammirabile? Non è il falegname di Nazareth?». Gesù è la verità, e ci ha comunicata la verità: ci ha lasciato il suo insegnamento sublime sopra tutte le grandi questioni della nostra origine, dei nostri doveri e del nostro fine: «Tutto ciò che io ho imparato dal Padre ve l'ho rivelato» (S. Giov. XV, 15). In Gesù tutto è vero, mentre fra gli uomini tutto è menzogna o verità incompleta: Omnis homo mendax (Sal. 115). Gli uomini sono ignoranti ed ipocriti: i loro pensieri, le loro parole mancano di verità; le loro adulazioni sono menzogne, le loro virtù sono più apparenti che reali. Il mondo non vuole la verità completa, ma cerca una verità mitigata e adattata alla sua debolezza. In Gesù la verità è pura, semplice, completa: in tutto il suo insegnamento egli non cessa d'opporre la verità agli errori ed ai falsi giudizi del mondo. Egli ci dice costantemente: «Il mondo cerca la ricchezza, gli onori, i piaceri, la superiorità, la vendetta; ma io vi raccomando il distacco, l'obbedienza, la mortificazione, l'umiltà, il perdono delle ingiurie». Ecco la verità, la vera via che conduce alla salute. Parlate, Signore, io vi voglio ascoltare costantemente: insegnatemi tutta la verità. Voglio ascoltarvi nel raccoglimento e diffidare del mondo e delle sue massime. 

 

3° PUNTO: Gesù è la Vita. — «Gesù Cristo è la mia vita» (S. Paolo ai Filip. I, 21). Io vivo per lui, per la sua gloria, per la diffusione del suo nome e la propagazione del suo regno, io non vivo che per lui, non m'interesso che di lui, e non ho che uno scopo: o vivere per lavorare per il suo regno, o morire per andare a ritrovarlo in cielo. «Gesù Cristo vive in me» dice ancora san Paolo. Io non voglio più vivere una vita naturale e terrestre; io non vivo più, è Gesù Cristo che vive in me. Egli vive con la grazia, vive con la dottrina e le virtù; vive in me con l'Eucaristia. — Vive in me con la grazia santificante e con lo Spirito Santo che ho ricevuto in virtù dei suoi meriti. Vive in me con la grazia attuale, nella quale lo Spirito Santo me ne trasmette costantemente i consigli, i precetti, i doni e gli incoraggiamenti. Gesù vuol vivere in me mediante la somiglianza, le virtù, come un padre vive nei figliuoli. Ove attingerò la sua vita? Nella sua grazia, nella sua Eucaristia; nella sofferenza e nella preghiera che mi apriranno i tesori delle sue grazie; nel suo Cuore sopratutto, nel quale berrò come un fanciullo beve alle mammelle materne. Come san Giovanni, come san Francesco, come santa Geltrude, e santa Margherita Maria, come san Paolo della Croce io attingerò al Cuor di Gesù le virtù col suo amore. 

 

Risoluzioni. — Conosco ora la via, la verità, la vita. Come potrò essere ancora, tanto insensato da correre nei sentieri dell'errore e della menzogna, nel cammino che conduce alla morte! Sequere me, seguimi, mi dice Gesù. Eccomi, Signore, per camminare con voi, per fare la vostra volontà, sempre, ad ogni momento, nell'unione col vostro divin Cuore.

 

FIORETTO: - Oggi fa tutto per amor di Gesù, di Giuseppe e di Maria; l'inno del Santo (clicca) o sette Gloria Patri.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop