UN ANNO CON IL SACRO CUORE
15° Aprile
IL TESTAMENTO DEL SACRO CUORE - LA FORZA E LA PAZIENZA
Ho detto queste cose a voi, affinchè non siate scandalizzati. Vi cacceranno dalle Sinagoghe: anzi verrà tempo, che chi vi ucciderà, si crede di rendere onore a Dio. E vi tratteranno così: perchè non hanno conosciuto nè il Padre, nè me. (S. Giov., XVI, 1).
1° Preludio. Verranno le prove, ma lo Spirito Santo ci fortificherà, ci renderà vincitori del demonio e del mondo.
2° Preludio. Signore, rendeteci potenti nella preghiera e ferventi nel vostro amore, affinché possiamo superare tutte le difficoltà.
1° PUNTO: Lo Spirito Santo ci porterà la forza e la pazienza nelle difficoltà e nelle prove della vita. — Anche sotto questo aspetto nostro Signore non ci lascerà, orfani, ci sosterrà col suo Spirito. Le prove verranno e saranno ben grandi: noi saremo in balia all'odio del mondo ed alle persecuzioni, ma non temiamo, le persecuzioni non impediranno il compimento dei disegni di Dio, nè lo stabilimento del suo regno. Lo Spirito Santo renderà testimonianza a nostro Signore, con la verità che propagherà e con le opere che ispirerà; e noi fortificati dallo Spirito Santo renderemo testimonianza a nostro Signore predicando la verità e sopportando per lei tutte le prove e tutte le contraddizioni. Noi dobbiamo essere gli strumenti dello Spirito Santo per la rinnovazione del mondo, e troveremo in lui tutti i soccorsi necessari per compiere degnamente la nostra missione apostolica; lo Spirito Santo ci fortificherà nella verità, nello zelo e nella pazienza. La preghiera sarà il canale della nostra forza, e noi, pregheremo Dio con una fede intera ed una viva confidenza per i successi delle nostre opere, per la salvezza delle anime e per il regno del Sacro Cuore. «Domandate e riceverete, ci dice nostro Signore, e la vostra gioia sarà intera. Domandate in mio nome, con l'aiuto dello Spirito, Santo, e il mio Padre che vi ama, perchè voi mi avete amato, vi esaudirà» .
2° PUNTO : Lo Spirito Santo fortificherà la nostra fede. — Ci insegnerà ogni cosa: ci renderà sempre più facile e dolce l'obbedienza a Dio, facendoci comprendere come Dio ci ama e noi dobbiamo riamarlo. L'obbedienza ed il sacrificio non costano a colui che ama:. Lo Spirito Santo ci ricorderà l'esempio di nostro Signore che è pronto a sostenerci. Nostro Signore ci ha scelto per suoi apostoli, perchè spandessimo il suo amore, e lavorassimo per il regno del suo Cuore. Noi combatteremo la corruzione del mondo, ed il mondo corrotto si eleverà contro di noi; ma se il mondo ci odia, ricordiamo che egli ha prima odiato nostro Signore. Il servo non è più grande del padrone. Se essi hanno perseguitato nostro Signore, perseguiteranno anche noi. E noi sopporteremo, come lui, con grande pazienza, ogni persecuzione: le prove serviranno al nostro miglioramento nella virtù ed alla nostra santificazione. Anche le promesse di nostro Signore ci sosterranno, e noi sappiamo che il soccorso ci verrà in tempo conveniente, e che saremo ricompensati di tutto ciò che abbiamo sofferto. Nostro Signore ci ha prevenuti, affinchè non restiamo scandalizzati, e le prove non ci scoraggino e non ci abbattano. Lo Spirito Santo ci fortificherà, ci illuminerà; egli convincerà il mondo del suo peccato, propagherà la verità e la virtù per mezzo del ministero del Vangelo, renderà manifeste tanto l'iniquità del mondo quanto la giustizia cristiana.
3° PUNTO: Fortificati dallo Spirito Santo noi renderemo testimonianza di nostro Signore. — Noi ne confesseremo la dottrina, ne seguiremo gli insegnamenti, ne imiteremo gli esempi: lo confesseremo di cuore, con le parole e con le azioni: dirigeremo i pensieri, i desideri, i progetti verso tutto ciò che può contribuire alla gloria di Dio ed alla salvezza delle anime. Anzi regoleremo le parole secondo la sua legge, evitando tutto ciò che ferisce la carità, la verità, l'umiltà: agiremo come lui facendo unicamente la volontà del divin Padre. Facciamoci coraggio nell'azione e nella sofferenza. Le tentazioni verranno, e verranno le cadute; il demonio ed il mondo non riposano. La vita ha prove inevitabili, ma lo Spirito Santo ci fortificherà nella lotta e nella pazienza; ci darà la forza della fede, quella della speranza e sopratutto quella dell'amore. Ci ricorderà la necessità dell'espiazione, la brevità della vita, la ricompensa del cielo; ma sopra ogni cosa ci unirà a nostro Signore con la carità; ed amandolo, noi ci conformeremo ai suoi sentimenti, soffriremo volentieri con lui e per lui. Nulla costa a colui che ama. Facciamoci coraggio. La vita d'amore esclude la tristezza: viviamo dunque nell'amore e per l'amore; lo Spirito Santo ci sosterrà, se noi sapremo attingere quest'amore al Cuor di Gesù.
Risoluzioni. — Datemi, Signore, questa forza di cui ho tanto bisogno: toccate il mio cuore col vostro amore, affinchè io sia pronto a superare tutte le difficoltà e tutte le prove. So che niente costa a colui che ama, quindi per fortificarmi cercherò il vostro amore, e mi ricorderò costantemente le bontà del vostro divin Cuore.
FIORETTO: - Ripeti : Gesù, Maria, Giuseppe.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI