.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

2° Aprile

118) Perchè Gesù Cristo istituì la Chiesa?. 

 

Gesù Cristo istituì la Chiesa, perchè gli uomini trovassero in essa la « guida » sicura e i « mezzi » di santità e di salute eterna. 

 

381. - La Chiesa è agli uomini guida sicura, indefettibile. 

 

Vi ricorderete di una misteriosa visione, con cui Iddio faceva conoscere le cose future al re Nabucodònosor. Apparve a quel monarca una statua di straordinaria grossezza e di materia così robusta che sembrava dover durare per tutti i secoli. Ma mentre attonito stava rimirando la statua meravigliosa ecco un piccolo sasso che staccatosi da un monte l'andò a percuotere nei piedi e la ridusse in polvere. Di poi quel sassolino sui frantumi di quella statua crebbe tanto che coprì tutta la terra. Quella grande statua rappresenta le quattro più potenti monarchie del mondo; cioè quella dei Persiani, degli Assiri, dei Greci, e specialmente il Romano Impero. Il sassolino figurava la santa Religione di Gesù Cristo, che sotto umili sembianze portata dal Cielo in terra per mezzo del nostro Divin Salvatore, fu per opera di San Pietro dalla Palestina portata a Roma. Questa religione doveva abbattere ogni umana potenza, dilatarsi per tutto il mondo, piantare la sua sede sul trono dei Cesari e durare in eterno. Noi abbiamo veduto quelle potenti monarchie scomparire dalla faccia del mondo, senza che nemmeno più rimanga traccia di ciò che furono. E la Chiesa ? La Chiesa sussiste sempre pura e gloriosa ; sempre trionfante del ferro, del fuoco, della violenza e dell'eresia ; sempre santa ed intemerata quale fu fondata da Gesù Cristo; sempre governata da un capo stabilito da Dio a farne le veci sopra la terra. Noi abbiamo la serie non interrotta di questi capi della Chiesa dal regnante Pio IX fino a San Pietro, cui fu detto da Gesù Cristo : « Tu sei Pietro e sopra questa pietra fonderò la mia Chiesa, e le porte dell'inferno non la potranno mai vincere » (Matt. XVI). (Bosco, Vita dei Papi, II, 389). 

 

382. - Per essere forti. 

 

« Volete voi essere forti per combattere contro il demonio e le sue tentazioni? Amate la Chiesa, venerate il Sommo Pontefice, frequentate: Sacramenti, fate sovente la visita a Gesù nei suoi tabernacoli, siate molto devoti di Maria Santissima; offriteLe il vostro cuore, e allora supererete tutte le battaglie e tutte le lusinghe del mondo. Quando si tratta di fare il bene, di respingere o di combattere gli errori, mettete la vostra confidenza in Gesù e Maria, e allora sarete pronti a calpestare il rispetto mano e a subire anche il martirio ». — Don Bosco. (M. B. VI, 347-348). 

 

FRASE BIBLICA. - Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Nello stare in Chiesa, credetemi, l’esteriore composizione del corpo gioverà molto per il raccoglimento interiore. 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di consiglio, ed assistetemi in tutti gli incontri di questa vita; inclinate il mio cuore al bene, allontanatelo dal male, siatemi guida in tutte le mie incertezze, affinché camminando sempre per la strada dei divini comandamenti giunga al bramato fine della vita eterna. Così sia. Pater noster... 

 

FIORETTO: — Offrendo una mortificazione o una preghiera, domanda che almeno un peccatore di più faccia Pasqua.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni