.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

5° Aprile

121) Perchè sono detti santi i fedeli che si trovano nella Chiesa? 

 

I fedeli che si trovano nella Chiesa sono detti « santi », perchè consacrati a Dio, giustificati o santificati dai Sacramenti, e obbligati a vivere da santi. 

 

388. - Basta volere. 

 

Don Bosco non lasciava sfuggire nessuna occasione per ricordare ai suoi l'obbligo che abbiamo di farci santi; e nel giorno di tutti i Santi del 1875 così parlava: — Quanti giovani in Cielo che si fecero santi benché di carne ed ossa come noi, anzi quanti che vissero come noi in questa casa, soggetti ai medesimi superiori! Così Savio Domenico, Magone, Besucco ed altri. Ora dobbiamo dire: Si isti et illi, cur non ego? Animiamoci a combattere le nostre passioni, a battere la via della salute ; e, se ci tocca patire qualche cosa, o caldo o incomodi di sanità od altro, facciamolo volentieri, perchè in compenso ci meriteremo un premio imperituro in Cielo. Oh, se tutti pensassero a farsi santi sul serio! se ciascuno pensasse : « Che cosa è che più di tutto mi abbisogna per farmi santo?». Facciamo questo regalo al Signore, di sradicare qualche difetto, e vedrete che il Signore sarà molto contento. (M. B. XI, 460-461). 

 

FRASE BIBLICA. - Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato? 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Volete farvi santi? Ecco! La confessione è la serratura: la chiave è la confidenza nel confessore. Questo è il mezzo per entrare per entrare per le porte del paradiso.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di consiglio, ed assistetemi in tutti gli incontri di questa vita; inclinate il mio cuore al bene, allontanatelo dal male, siatemi guida in tutte le mie incertezze, affinché camminando sempre per la strada dei divini comandamenti giunga al bramato fine della vita eterna. Così sia. Pater noster... 

 

FIORETTO: - Recita sette Gloria Patri allo Spirito Santo.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni