I
BAMBINI
6° GIORNO
Ave Maria.
I BAMBINI
La Madonna ha un affetto particolare, si potrebbe quasi dire una predilezione per i bambini buoni e semplici. Infatti moltissime delle Sue Apparizioni sulla terra, dei suoi messaggi dei suoi consigli, dei suoi inviti alla penitenza sono stati rivolti a bambini. A Lourdes la Madonna appare a Bernadetta per ben sedici volte e le parla con materna dolcezza per farle conoscere i suoi desideri. Così a Fatima si rivolge più volte a tre umili pastorelli Lucia Giacinta e Francesco per invitarli ad offrire preghiere e sacrifici per i poveri peccatori. Anche alla Salette in Francia appare a due pastorelli, in luoghi diversi, ma dicendo a ciascuno di essi le stesse parole per domandare che gli uomini si ricordino di santificare la festa e imparino a non bestemmiare. La Madonna sceglie forse i cuori innocenti e puri dei bambini, perché più pronti ad ascoltarla: infatti le sue parole di fede sono state sempre accolte subito dai piccoli e diffuse nel mondo, per aiutare tutti gli uomini a vivere una vita veramente cristiana.
PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, anche io sono piccolo e sarei tanto felice di poterTi vedere, come Ti hanno vista quei cari pastorelli, però, non potendoti vedere in realtà Ti prego di essere sempre viva almeno nel mio cuore, perché possa pensarTi spesso e dirTi che Ti voglio tanto bene.
FIORETTO: Se mi capiterà di sentire una bestemmia, dirò subito «Sia sempre lodato Gesù Cristo!» oppure «Signore, perdonali e abbine misericordia».
ESEMPIO Durante la Rivoluzione Francese nella città di Strasburgo viveva nascosto l'Abate Colmar che, travestito da operaio, portava i conforti della fede ai moribondi, rischiando tutti i giorni la morte per compiere il suo dovere di sacerdote. Una sera, mentre si trovava presso una famiglia amica, si aprì improvvisamente la porta e comparvero i soldati: Dove è l'Abate Colmar? Sappiamo che è qui. Consegnatelo subito, pena la morte». Il padrone di casa si alzò tranquillamente e disse al Capo dei soldati: «Cercate cercate bene in tutta la casa e se lo troverete prendetelo pure». Intanto l'Abate non si era mosso dal suo posto e pregava fervidamente la Madonna perchè lo salvasse. I soldati girarono per tutta la casa e non avendo trovato niente se ne andarono. Ma in famiglia tutti restarono confusi e meravigliati che le guardie non avessero visto l'Abate che era proprio li sotto i loro occhi... Che cosa era avvenuto? La bambina più piccola della famiglia spiegò il mistero: «Non avete visto quella bella Dama che è venuta a stendere il suo mantello sul Reverendo Abate per nasconderlo ai soldati?» Proprio così: gli occhi innocenti della piccola avevano vista la Madonna!...
(Tratto dal libretto "Mese
Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)