GUADAGNARSI
IL PANE
10° GIORNO
Ave Maria.
GUADAGNARSI IL PANE...
La famiglia di Nazareth, nella quale Gesù ha voluto vivere trent'anni della Sua vita terrena, era una famiglia che viveva di lavoro. Lavorava San Giuseppe come artigiano, come falegname, lavorava Gesù in aiuto di San Giuseppe, lavorava anche la Madonna per tenere in ordine la piccola casa. Sempre tutto a posto nella Casetta di Nazareth, perchè la Madonna voleva che tutto fosse di sereno riposo ai suoi cari dopo le fatiche del lavoro. Gesù e San Giuseppe erano bravi operai, la Madonna era una saggia e previdente «casalinga a. Il lavoro quindi era necessario allora come oggi per poter vivere. Anche nelle nostre famiglie tutti lavorano, chi in un modo chi in un altro, ma tutti il babbo la mamma le sorelle e i fratelli maggiori tutti hanno i loro orari ed i loro obblighi doverosi per contribuire al benessere della famiglia. E i bambini? I bambini no, non lavorano perchè sono ancora piccoli, ma hanno anch'essi il dovere di prepararsi al lavoro che dovranno fare da grandi. E poi, se hanno buona voglia, possono sempre dare qualche piccolo aiuto ai genitori o ai fratelli, e se non ci riescono devono almeno badare a non disturbarli né annoiarli, ma lasciarli lavorare in pace.
PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, raccomando a Te tutti quelli che lavorano, specialmente i miei cari perchè il loro lavoro con la Tua protezione sia sempre compiuto sotto lo sguardo di Dio nella serenità e nella pace.
FIORETTO: Per amore della Madonna cercherò di dare un po' di aiuto alla Mamma e ai fratelli nelle faccende domestiche invece di giocare e divertirmi.
ESEMPIO Fatima è un paesello del Portogallo; a tre chilometri dalla chiesa parrocchiale vi è la Cova da lila, una piccola valle di terreno pietroso. In questo luogo, il 13 maggio 1917 la Madonna apparve a tre umili pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco, si trattenne a parlare con loro invitandoli a tornare nei mesi succesivi, sempre il giorno 13 e domandando di offrire preghiere e sacrifici per la conversione dei peccatori. Le apparizioni avvennero per sei mesi consecutivi fino al 13 ottobre e si conclusero con un grande miracolo sul disco del sole. In queste apparizioni la Madonna disse ai bambini che il Signore voleva stabilire nel mondo la devozione al «Cuore Immacolato di Maria» per ottenere la pace al mondo. Per questo il Papa Pio XII il 31 ottobre 1942 consacrò tutto il genere umano al Cuore Immacolato di Maria SSma e ne stabilì la festa al 22 agosto. Oggi alla Cova da Irìa, dove avvennero le apparizioni, c'è un grandioso Santuario e da ogni parte del mondo vi accorrono i pellegrini per offrire al Signore, secondo il desiderio della Madonna, preghiere e sacrifici in riparazione dei peccati del mondo.
(Tratto dal libretto "Mese
Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)