LA
BUONA AZIONE
16° GIORNO
Ave Maria.
LA «BUONA AZIONE»
Nella Associazione degli Esploratori si domanda ad ogni socio, ogni giorno, una «buona azione», cioè alla sera, prima del riposo, ciascuno deve poter trovare in tutta la sua giornata, dal primo svegliarsi fino alla fine, un atto buono, anche di poca importanza, ma compiuto con vera attenzione di «fare il bene» di essere utile di obbedire alla Legge divina che dice «Ama il tuo Dio, ama il tuo prossimo». E' difficile? No, non è difficile; domanda solo un po' di attenzione e di buona volontà, tanto che tutti gli esploratori non solo riescono a fare sempre la loro «buona azione» ma la moltiplicano spesso generosamente a beneficio di tutta la famiglia o di tutto il paese. Così dovremmo fare sempre tutti, saper trovare alla sera, prima di addormentarci un «mucchietto» di buone azioni sulle quali poter riposare come su di un morbido cuscino e far sorridere di gioia la Madonna perché dall'alto ci guardi e ci benedica. Il Signore ci riempie in tutto il giorno del suoi più bei doni e noi non riusciremo ad offrirgli nemmeno una sola buona azione anche piccola piccola?
PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, prega per me perchè in questo bel mese di maggio sappia offrirTi ogni giorno una buona azione anche piccola, ma vera e fatta con cuore sincero.
FIORETTO: Cercherò di essere gentile e generoso con i compagni della squadra di calcio avversaria alla mia.
ESEMPIO Nella vita di San Giovanni Bosco, di «Don Bosco» come ancora tutti lo chiamano, la Madonna è stata sempre in primo piano, per ispirarlo, guidarlo, aiutarlo in tutti i modi. Il titolo che le ha dato Don Bosco e che anche oggi esprime questa profonda devozione di tutti i fedeli salesiani, dice tutto: «Maria Ausiliatrice», Colei che è ausilio, Colei che è aiuto, Colei che guida tutto, Colei in cui si deve riporre ogni fiducia. In tutta la sua vita, nelle opere, nei consigli, negli scritti, nella educazione delle anime Don Bosco ha indicato tre punti fondamentali, che si potrebbero dire i cardini, i piloni d'appoggio della santità. Essi sono: 1) frequenza assidua alla Confessione e Comunione; 2) devozione massima a Maria Ausiliatrice; 3) profondo pieno ossequio al Papa. Su questi «appoggi» si vive bene qua in terra e si vivrà eternamente bene in Paradiso.
(Tratto dal libretto "Mese
Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)