Ascesi
E' necessario che cerchiate di non far consistere il vostro fondamento soltanto nel recitare e contemplare, perchè se non procurate di acquistare le virtù e non ne fate l'esercizio rimarrete sempre delle nane. E piaccia a Dio che vi limitiate soltanto a non crescere giacché su questa via, come sapete anche voi, chi non va innanzi torna indietro. Tengo per impossibile, infatti, che l'amore, quando vi sia, si contenti di rimanere sempre in uno stato.
Santa Teresa d'Avila
Immagina la virtù come il corpo, la contemplazione come l'anima e che insieme formino un uomo perfetto, le cui due parti
i sensi e la mente sono unificate dallo spirito. Come è impossibile per un'anima manifestare la sua essenza prima che
il corpo sia completato in tutte le sue parti, così è impossibile all'anima il raggiungere la contemplazione senza un'opera attiva di virtù.
Sant' Isacco di Ninive
Perchè l'anima possa gustare le gioie spirituali non è sufficiente che abbia solo superato le passioni, se non acquista anche virtù osservando i comandamenti. "Non ti rallegrare" dice il Signore "che gli spiriti ti siano sottomessi", cioè l'attività delle passioni, ma rallegrati piuttosto perché attraverso la grazia di essere figlio di Dio, come ricompensa della virtù, il tuo nome è annoverato fra quelli che sono liberi dalle passioni.
San Massimo