Difficoltà
Quando le cose sono facili, tutti sono buoni, ma è nelle difficoltà che si prova la fedeltà e la costanza.
Santa Francesca Cabrini
La nostra vita non può essere esente da prove e il nostro progresso si compie attraverso la tentazione. Nessuno può conoscere se stesso se non è tentato, nè può essere coronato senza aver vinto.
Sant'Agostino
Non si può conoscere quanta pazienza e quanta umiltà abbia il servo di Dio, flnchè tutto gli va secondo la sua volontà e i suoi bisogni. Ma quando verrà
il tempo in cui coloro che dovrebbero contentarlo gli fanno il contrario, quanta pazienza e umiltà gli restano allora tanta ne ha e non di più.
San Francesco d'Assisi
Difficoltà, difficoltà! Che cosa sono le difficoltà? Sono scherzi da fanciulli ingranditi dalla nostra fantasia, non ancora abituata a fissarsi e tuffarsi in Dio Onnipotente.
Santa Francesca Cabrini
Nelle difficoltà tubasti dl poter dire "Gesù" e Lui le dissiperà tutte quante.
Santa Francesca Cabrini
La vita è spesso amara e pesante, è certo
una cosa penosa incominciare una giornata travagliata e difficile, specialmente quando Gesù si cela al nostro amore. Ma che cosa fa questo nostro dolce amico? Non vede dunque Egli le nostre angosce e il peso che ci opprime? Dov'è Egli mai? Perché non viene a consolarci? Egli è vicinissimo a noi; Egli ci guarda, ed è Lui che viene a mendicare da noi questa pena, queste lacrime: ne ha bisogno per le anime.
Santa Teresina del Bambin Gesù