Corpo
Per parte mia io ritengo che la principale ragione che suggerì al Dio invisibile di divenire visibile nella carne e aver commercio con gli uomini fu quella dl guidare gli uomini carnali, che possono amare solo carnalmente, al sano amore della sua carne, e in seguito, a poco a poco, all'amore spirituale.
San Bernardo
Colui che ha bello il corpo e l'anima deforme è da compiangersi più che se avesse il corpo deforme.
Sant'Agostino
Se ti piacciono i corpi loda Dio in essi, se ti piacciono le anime amale in Dio.
Sant'Agostino
L'uomo deve imparare a trattare il corpo come si tratta un malato, a cui si rifiutano molte cose
inutili che desidera e al quale si prescrive un regime che ripugna. San Bernardo
Fuggite ogni abitudine cattiva, dobbiamo abituarci a fare il bene e non altro. Il nostro corpo è insaziabile; più gliene diamo, più ne domanda; meno gliene diamo, meno domanda.
San Giovanni Bosco
Dio ha chiamato alla resurrezione anche la carne e le promette vita eterna. Quando annunzia la salvezza all'uomo, l'annunzia anche alla carne. E che forse l'uomo è altro che un animale razionale costituito di anima e corpo? Che forse l'anima a sè presa è l'uomo? Affatto, essa è soltanto l'anima dell'uomo. Così come il corpo non può dirsi uomo, ma semplicemente corpo dell'uomo. Che se nè l'una nè l'altro a sè presi non sono l'uomo ma piuttosto il complesso di ambedue e, se Dio ha chiamato alla vita e alla resurrezione l'uomo, allora non ha chiamato una parte di lui ma il tutto, l'anima e il corpo.
San Giustino
Il corpo viene contaminato soltanto se l'anima vi
acconsente. Santa Lucia
L'anima unendosi al corpo lo fa emergere dalle tenebre del seno materno verso la luce; il corpo invece è per l'anima un involucro pesante e tenebroso. Per questo non dobbiamo avere per il corpo alcuna accondiscendente debolezza, ma fronteggiarlo come un gagliardo avversario. Il lasciarsi andare ai piaceri della mensa risveglia in noi le male passioni, mentre uno stomaco moderato placa gli istinti ed aiuta l'anima a non contaminarsi.
Sant'Antonio Abate
Niente ci fa più lodare ed ammirare l'abilità dell'Artista Sovrano, quanto l'arte ineffabile che risalta nella creazione dei corpi.
San Giovanni Crisostomo