Papa
Il Signore ha dato l'Infallibilità alla sua Chiesa; resta solo a vedere ove quest'infallibilità risieda. Ogni Vescovo non è per certo infallibile, quindi non nei singoli Vescovi si ha da cercare l'infallibilità; e se ciascuno è fallibile, radunati anche tutti insieme, i Vescovi non potranno diventare infallibili per il solo fatto d'essersi radunati. Che cosa è che li rende infallibili e dà loro ciò che non hanno? E' l'essere collegati col Papa! ... In nomine
meo! ... Dunque la fonte dell'infallibilità risiede nel Papa. Ora, da un corpo si possono amputare alcune membra senza che avvenga la morte; ma il capo non può essere tolto: spiccato questo, manca subito la vita.
San Giovanni Bosco
Nel conclave: il primo candidato è santo? Ebbene, oret pro nobis, dica qualche padre nostro per noi poveri peccatori. Il secondo è dotto? Ne abbiamo tanto piacere, doceat nos, scriva qualche libro di erudizione. Il terzo è prudente? Iste regat nos, questo ci governi e diventi Papa.
San Bernardo di Chiaravalle
Siate intimamente persuasi di queste grandi verità: dove c'è
il successore di S.Pietro, là c'è la vera Chiesa di Gesù Cristo; niuno trovasi nella vera Religione, se non è cattolico; niuno è cattolico, senza il Papa.
San Giovanni Bosco