Benefattori
Noi abbiamo spopolato le vie di
ladroncelli, di scapestrati, che ora sono la consolazione delle famiglie e l'onore della città; di ragazzi che aiutati dalla vostra carità, salveranno le vostre sostanze, mentre un giorno ve le avrebbero chieste colla rivoltella alla mano.
San Giovanni Bosco
Ricordati (era solito dire a questo o quel direttore delle sue case, che gli esponeva la propria ripugnanza a battere le porte dei ricchi. in cerca di elemosina) che la carità non sono essi che la fanno a te; ma sei tu che la fai a loro, dando loro l'opportunità dl farsi dei
meriti. San Giovanni Bosco
I bisogni è necessario farli conoscere; se altri non li conoscono, non possono neppure pensare ad aiutarci; ma quando li conoscono, facciano quello che il cuore loro Ispira; lo non insisto di più.
San Giovanni Bosco
Parecchi benefattori, chi in un modo e chi in un altro, mi dissero più volte queste ed altre consimili parole: non voglio che lei mi ringrazi quando Io la carità ai suoi poverelli, ma debbo lo ringraziare lei che me ne fa domanda. Dacchè ho cominciato a sovvenire i suoi orfanelli, le mie sostanze hanno triplicato.
San Giovanni Bosco