Vanagloria
Vana chiamasi la gloria che noi diamo o per una cosa che non sia in noi, o per una cosa che sia in noi ma non nostra, o per una cosa che sia in noi e nostra, ma meritevole di
gloriamenti. San Francesco di Sales
La vanagloria è il tarlo di tutte le buone azioni, per cui se tu le dessi ascolto ti troveresti un giorno con le mani vuote.
Santa Francesca Cabrini
Non è piccola cosa il liberarsi dalla vanagloria. L'uomo se ne libera praticando la virtù in segreto e con la preghiera frequente; segno di libertà è il non avere rancore verso chi parla o ha parlato male di te.
San Massimo
Sbaglierebbe di molto chi
volesse attribuire all'uomo ciò che è di Dio. San Giovanni Bosco
La vana compiacenza e il gusto di apparire, e che si parli di noi, che si lodi la nostra condotta, che si dica che riusciamo bene e che facciamo bene e che facciamo meraviglie, questo è un male che ci fa scordare di Dio e che infetta le nostre più sante azioni; è un vizio perniciosissimo per il progresso nella vita spirituale. lo non so intendere come possa credere e tenere per verità di fede che chi si esalta sarà umiliato, uno che cerca di passare per uomo dabbene e persona savia, vigilante, capace.
San Vincenzo de' Paoli