Contemplazione
Coloro che sono chiamati alle opere della vita attiva farebbero male a pensare di essere perciò dispensati dalla vita contemplativa.
San Tommaso d'Aquino
La manifestazione della verità è in diretta dipendenza dalla sua luce interna: che ad alcuni splenda meno e ad altri più, ciò non dipende da diversità di luce, ma dalla debolezza della contemplazione.
San Leone Magno
In fatto di contemplazione, Dio spesso dà a uno in vent'anni quello che dà ad altri in uno solo. Il motivo lo sa solo Lui. Santa Teresa
d'Avila
Mettiamoci con il pensiero alla presenza del Cristo e contempliamolo poco a poco, colme di amore per la sua santa umanità. Teniamogli compagnia. Parliamo con Lui. Raccomandiamogli le nostre necessità. Se siamo in pena, possiamo lamentarci con Lui. Al contrario,
rallegriamoci se siamo nelle consolazioni. E facciamo attenzione a non dimenticarLo quando va tutto bene.
Santa Teresa d'Avila
L'adempimento dei precetti non basta a purificare le potenze dell'anima, deve essere completato da una corrispondente contemplazione.
Sant' Evagrio
Oso affermare che se si tratta di vera unione con Dio, non vi può entrare a fare danno nemmeno il demonio, perchè allora
il Signore si trova unito all'essenza dell'anima, e il maligno non solo non ha ardire d'avvicinarsi, ma credo che di questi segreti non debba neppure
intendersi. Santa Teresa d'Avila
Avvertano bene soprattutto le anime contemplative che se non si trovano molto determinate a perdonare qualunque aggravio o ingiuria che loro venga fatta, non possono molto fidarsi della loro orazione, perchè l'anima che Dio unisce a sé in orazione sì alta, non sente alcune
di queste cose e non le importa più l'essere stimata o no, nè che si dica bene o male di lei; anzi le danno più pena gli onori e il riposo, che i disonori e i travagli.
Santa Teresa d'Avila
Pochi sono i veri contemplativi che io non veda pieni
di coraggio e risoluti a patire. Se sono deboli, la prima grazia che Dio fa per loro è quella di renderli intrepidi e dar loro animo per qualsiasi sofferenza.
Santa Teresa d'Avila
Credere che Dio ammetta alla sua intimità anime amanti del piacere e non dei pentimenti è follia pensarlo; sono anzi persuasa ch'Egli mandi ai contemplativi croci assai più pesanti che agli altri.
Santa Teresa d'Avila
I contemplativi devono portare alta la bandiera dell'umiltà e sopportare tutti i colpi che cadono su di loro senza restituirne neppur uno.
Il loro ufficio è di patire con Gesù Cristo, portare alta la croce, non lasciarsela sfuggire di mano, nonostante i pericoli in cui si trovano, e non mai mostrare nel patire la minima debolezza. E' solo per questo che vengono scelti a cosi onorifico incarico.
Santa Teresa d'Avila
Chi non è molto umile non può mai profittare nella contemplazione, per la quale qualunque piccolo atomo di poca umiltà, ancorchè paia nulla, è di grandissimo danno. Santa Teresa
d'Avila
S'ingannano coloro che da una parte vogliono ascendere al monte della contemplazione e dall'altra, vogliono riposarsi e ricusano di discendere alla fatica dell'azione.
San Bonaventura